Equipe

Alessandro Rotondo

Il dott. Alessandro Rotondo è specialista in psichiatria e professore a contratto presso l'Università di Pisa.

Ha lavorato come ricercatore negli Stati Uniti, presso il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism/National Institutes of Health a Washington, la Columbia University a New York e il Department of Psychiatry University of  Pittsburgh, e poi nel Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Pisa.

È membro dell'American Psychiatric Association, dell'European College of Neuropsychopharmacology e della International Society of Psychiatric Genetics.

Lavora come psichiatra libero professionista e si occupa in particolare di neurobiologia e clinica dei disturbi dell’umore, d'ansia, della condotta alimentare e del sonno.

È autore di circa 100 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Per contatti:

Tel. 3356312869

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riceve a:

Legnano

Pavia

Pisa

Cosenza

Lamezia Terme

 

 

Laura Marchi

Psicologa, Specialista in psicologia clinica, specializzanda in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale presso IPSICO, Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana n. 5652.

Svolge attività clinica con minori e adulti. Le principali aree di intervento sono: disturbi dell’umore (es.depressione), disturbi d’ansia sociale, panico e fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi dell’alimentazione, disturbi del sonno, disturbi e disfunzioni sessuali, disturbi da stress e psicosomatici, disagio esistenziale e relazionale, difficoltà scolastiche, dipendenze.

Offre sostegno psicologico a persone vittime di stalking, bullismo, mobbing e violenza intrafamiliare, avendo maturato esperienza all’interno di associazioni sul territorio che si occupano di tali tematiche.

Organizza gruppi di incontro per familiari e operatori sanitari che si occupano dell’assistenza ai malati di Alzheimer.

Ha svolto attività clinica presso il reparto di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedaliera Pisana dove si è occupata di sostegno psicologico a pazienti mielolesi e con sclerosi multipla e ai familiari di pazienti cerebrolesi.

Svolge attività di consulenza e sostegno psicologico nei reparti di Fibromialgia e Labiopalatoschisi dell’Azienda Ospedaliera Pisana.

 

Ciro Conversano

Psicologo, Specialista in psicologia clinica, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale,Iscritto all'Albo degli Psicologi della Toscana n. 2466.

Perfezionato in “ Sessuologia Clinica” ;“ Psicologia Ospedaliera ”; “ Valutazione cognitiva e Neuropsicologica ”; “ Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense ”. Inoltre ha frequentato il Master Universitario in “Medicina palliativa” presso l’Università di Pisa.

Si occupa da anni di Ipnosi, terapia breve strategica, EMDR, ha frequentato il Master importanti quali “ Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana” presso il Centro di Psicologia Clinica, Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana e in “ Psicoterapia Breve Strategica” presso la sede italiana del Mental Research Institute, Palo Alto (CA).

Dottore di Ricerca in Neurobiologia e Clinica dei disturbi affettivi, presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie - Università di Pisa.

Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Siena e in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Pisa.

Professore a Contratto del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia della Salute, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e Terapia Occupazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pisa.

Da molti anni presta servizio come libero professionista, in qualità di Psicologo, presso Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Docente per master e corsi di perfezionamento universitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pisa e Docente di corsi di formazione per l'Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana.

Svolge attività di ricerca nell'ambito della Psicologia clinica e della salute, rivolta allo studio di caratteristiche cliniche, diagnosi, valutazione e trattamento dei disturbi psicologici e della salute.

Si occupa da anni di attività clinica presso il proprio studio professionale nel trattamento dei disturbi d'ansia (es., attacchi di panico), disturbi dell'umore (es., depressione) disturbi sessuali (es., eiaculazione precoce, disturbi dell'erezione, disturbi dell'orgasmo e dolori sessuali etc.).  Psicoterapia individuale e di coppia.

Nell’ambito della psicologia giuridica da anni svolge il servizio di Consulente Tecnico di Parte e d'Ufficio presso il Tribunale di Pisa.

Ha pubblicato lavori a carattere scientifico su riviste nazionali ed internazionali, su temi riguardanti la Psicologia clinica

Informazioni aggiuntive